2018, detrazioni fino al 75% per la riqualificazione energetica

Il 2018 si prospetta l’anno più conveniente per investire nella qualificazione energetica del proprio stabile.

Scende dal 65% al 50% la detrazione fiscale per sostituzione di impianti climatizzazione e condensazione che non siano almeno di classe Ai generatori a biomasse, le schermature solari e l’installazione di infissi.

Tra le novità del 2018, accede al 65% la detrazione fiscale della microcogenerazione, tecnologia ancora poco conosciuta ma utilissima per i condomìni. Spieghiamo in questo altro articolo cosa è la microcogenerazione.

Il bonus per il risparmio energetico arriva alla detrazione del 70% e 75% per edifici che conseguano risultati elevati di risparmio energetico, per spesa massima di 40mila euro per unità immobiliare. Un ottimo investimento che però vede la collaborazione di tutti i proprietari degli appartamenti dello stabile e dell’amministratore che dovrà richiedere una diagnosi energetica (costi da 2.500 ai 4.000 euro circa)  che inevitabilmente porterà a un lungo elenco di lavori onerosi da effettuarsi sullo stabile, lavori che però, se attuati, consentiranno di recuperare da subito le spese e di risparmiare sui costi di gestione della proprietà. L’investimento deve essere quindi visualizzato nel corso degli anni.

Novità interessante del 2018, il nuovissimo e atteso bonus 36% per il verde privato.

Rimane al 50% il bonus detrazione per lavori di ristrutturazione edilizia che sale all’80%, per un massimo di 136.000 euro per unità immobiliare, per le spese sostenute per misure di qualificazione antisismica se realizzate assieme alla riqualificazione energetica. 

Insomma, il 2018 offre ancora ottime opportunità per adeguare il proprio immobile ottenendo grandissimi vantaggi.

La C&C srl si avvale di professionisti del settore (avvocati, architetti, ingegneri, periti) per aiutare e supportare il cliente in tutti gli aspetti dell’acquisto, della vendita e della ristrutturazione degli immobili.

Contattaci per maggiori dettagli, ti sapremo fornire tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

C&C Srl – Agenzia immobiliare a Roma di Roberta Calcaterra associata F.I.M.A.A.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *